Visitare Benevento: un tuffo nell’epoca dei Sanniti

L’Italia è ricca di luoghi affascinanti e caratteristici e da nord a sud ha un’offerta turistica così varia che nessuno può restare deluso, anche dai centri più piccoli: visitare Benevento, ad esempio, può riservare davvero delle sorprese!

Benevento è tra le città più antiche della nostra penisola, risalente addirittura al paleolitico, come dimostrano i numerosi ritrovamenti di palafitte risalenti a quel periodo e rinvenuti nella zona di Castelvenere.

La storia di Benevento sarebbe legata a quella dei Sanniti, i quali vi posero un insediamento tra i due fiumi, Sabato e Calore.

In seguito, la città ha visto l’avvento dei Romani e, alla caduta del loro impero, dei Longobardi, che, a seguito delle distruzioni messe in atto dal generale Narsete, trovarono una città in ginocchio e una popolazione molto variegata.

Infatti, la popolazione beneventana era il risultato di influenze sannite, romane, gote e bizantine, devastata da carestie, pestilenze e conflitti.

Come raggiungere Benevento

La città dispone di una stazione ferroviaria ed è facilmente raggiungibile con i treni giornalieri da Napoli e Caserta, mentre, nel caso in cui optiate per l’aereo, dovrete atterrare all’aeroporto di Napoli Capodichino e raggiungere la città in auto.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un servizio di noleggio con conducente, come quello di Elite Cars.

In questo modo, potrete raggiungere la città in totale comfort da qualunque punto, che sia la stazione o l’aeroporto, e di girarla con la guida del vostro autista, che vi saprà consigliare le località migliori da visitare e che condurrà l’intero viaggio in base alle vostre esigenze.

Benevento cosa vedere

Come ben avete potuto intuire dalla nostra introduzione, Benevento è una città ricca di storia e dal patrimonio culturale davvero notevole.

Visitare Benevento, in sostanza, è un vero e proprio tutto nel passato!

Nonostante i secoli e le dominazioni che si sono susseguiti su questo territorio, la cultura dei Sanniti è ben riconoscibile e gli stessi beneventani ne sono una fiera espressione.

La visita non può che iniziare dal Duomo, situato nel centro storico di Benevento, dalla facciata romanica e il campanile quadrato in blocchi di pietra. Dell’antico complesso, si è conservata la cripta della chiesa primitiva, che conserva ancora gli affreschi trecenteschi, mentre tutto il resto della struttura risale al XX secolo.

Una visita merita il Museo del Sannio, nel quale vi consigliamo di dare priorità alle sale dei Sanniti, in cui sono presenti resti provenienti dalle necropoli di Caudium, come statue greche, e altri di origine romana e longobarda, ma anche statue egizie.

Inoltre, una sezione di questo museo ospita oggetti dell’arte italiana realizzati tra il ‘300 e il ‘900.

Accanto al museo, troverete la chiesa di Santa Sofia, eretta per volere del duca longobardo Arechi II nel 762, che volle basarne l’architettura sulle forme della sua tenda!

Altro pezzo di storia imperdibile è il Teatro Romano, realizzato sotto l’Imperatore Adriano, ma anche l’Arco di Traiano, la Cattedrale e l’ex chiesa di Sant’Ilario hanno il loro fascino, così come l’ex convento di San Felice, dal carattere tipicamente sannita.

Un altro luogo degno di nota è il giardino metafisico del Convento dei Domenicani, al cui interno sono ben visibili colonne romane, capitelli e colonne moderne, nonché il Mercato del Sannio, che si tiene in piazza Roma, dove potrete imbattervi in bancarelle caratteristiche, dove acquistare anche il torrone locale, l’olio di oliva artigianale e del vino davvero eccellente.

Insomma, Benevento è davvero una città singolare e imperdibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy
Cookie Policy
www.elitecars.it

Copyright © 2017. Tutti i Diritti Riservati Elite Cars di Fabio Petrella. P. IVA 08015651212. Designed by Pixart Design